La compagnia Da.te Danza nasce nel 1999 a Granada come progetto artistico del coreografo messicano Omar Meza, dopo i suoi studi in Sud America e in Europa (nel 1994 è invitato come studente ospite alla Folkwang Hochschule di Essen dopo aver presentato lì il suo primo spettacolo durante un evento per giovani coreografi).
Trasferitosi in Spagna nel 1995, Omar decide di iniziare lì la sua carriera fondando la compagnia di danza Hojarasca, dedicandosi alla produzione di spettacoli, tenendo lezioni, workshop e conferenze per istituzioni pubbliche e private, festival, compagnie di danza e teatro, destinati sia ad adulti sia a bambini, professionisti o educatori.
La sua esperienza e l’importante sostegno del Governo Regionale dell’Andalusia e dell’Istituto Nazionale delle Arti dello Spettacolo e della Musica, insieme all’Alhambra Theatre di Granada, all’Orchestra di Granada e al Festival Internazionale di Musica e Danza di Granada, hanno portato alla nascita di Da.Te Danza.
L’obiettivo principale della compagnia è rendere la danza disponibile a tutti i tipi di pubblico, collaborando con musicisti, pittori, sceneggiatori, scenografi.
Oggi Da.Te Danza è una realtà consolidata, punto di riferimento per professionalità, impegno e qualità nella disciplina artistica che guarda all’infanzia con gli occhi dei bambini e la forza di un gicante per mostrare loro un immaginario pieno di possibilità.