La compagnia di danza urbana Hungry Sharks è stata fondata nel 2011 in Austria dal coreografo Valentin Alfery e dalla producer Dusana Baltic con l’obiettivo di portare nei teatri i diversi stili della danza urbana (Breaking, Locking, Popping, Hip Hop Freestyle, House Dance, Krumping ecc.) per farne conoscere al grande pubblico il valore artistico.
Nascono così veri e propri spettacoli in cui le tecniche dei diversi stili si fondono alla perfezione con il linguaggio coreografico, la drammaturgia e la narrazione, pur restando fedeli alle loro origini urbane.
Il collettivo, che oggi ha raggiunto i 19 componenti, è sempre più percepito come un importante elemento della scena austriaca e non solo, avendo negli anni affrontato tournée internazionali in Germania, Inghilterra, Turchia, Spagna, Croazia, Romania, Italia e Svezia. In Austria, gli Hungry Sharks hanno ricevuto diversi premi tra cui il GTT-Memorial Award nel 2012, e un Premio per le performing arts della Cancelleria federale austriaca nel 2015.
Tra i progetti futuri c’è una collaborazione con il Goma Dance Festival nella Repubblica Democratica del Congo.
Attuale repertorio:
the Sky above, the Mud below (2017)
Hidden in Plain Sight (2016)
ANTHROPOZÄN (2015)
#fomo – the fear of missing out (2014)
StreetlifeMAD (2012)